+
Le canzoni dei Beatles: "Lovely Rita" Di Robert Fontenot. Oldies Musica Expert Aggiornato il 2 Aprile 2015. lovely Rita Scritto da: Paul McCartney (100%) (accreditato a Lennon-McCartney) Registrato: 23-24 febbraio, 7 marzo e 21 del 1967 (Studio 2, Abbey Road Studios, Londra, Inghilterra) Misto: 22 marzo 17 aprile 1967 Durata: 02:43 Takes: 11 John Lennon: cori, chitarra ritmica acustica (1963 Gibson "Super Jumbo" J-200), pettine e carta velina Paul McCartney: piombo e cori, chitarra basso (1964 Rickenbacker 4001S), pianoforte (1905 Steinway Vertegrand "la signora Mills "), pettine e tessuto di carta George Harrison: cori, chitarra ritmica acustica (1963 Gibson" Super Jumbo "J-200), pettine e carta velina Ringo Starr: batteria (1963 nero Silver Pearl Ludwig), pettine e tessuto di carta George Martin . pianoforte (1905 Steinway Vertegrand "la signora Mills") Continua a leggere qui sotto Disponibile su: (i CD in grassetto) Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band (UK: Parlophone PMC 7027, PCS 7027, Capitol (S) MAS 2653; Parlophone CDP 7 46442 2) John Lennon piaceva canzoni "storia" di Paul McCartney come "Lovely Rita", sentendo di più con il passare degli anni che la musica dei Beatles dovrebbe essere di circa introspezione personale e non solo funzionare come mero intrattenimento. Tuttavia, mentre la storia della canzone è pura finzione, l'ispiratore era molto reale. Sebbene l'utilizzo di femmine come assistenti di parcheggio era prassi già di serie negli Stati Uniti, dove sono stati un po 'in senso peggiorativo indicati come "cameriere metri," era ancora qualcosa di nuovo nel Regno Unito, e Paul sostiene di essere stato ispirato da un articolo di giornale americano circa un tale "pulizia" di nome Rita. Tuttavia, Londra parcheggiatore Meta Davis, che ha fatto davvero auto biglietto di Paolo fuori studi di Abbey Road all'inizio del 1967, sostiene che lei è stata l'ispirazione - averlo citato quando il suo metro corse giù, ha riferito notato la sua firma sul biglietto. Anche se non ha contestato la multa 10 scellini (circa 2 dollari dai moderni standard americani), è stato presumibilmente felice di scoprire nome Davis 'suonava come una versione Cockney di "metro". Secondo Davis, ha gentilmente le chiese di usare il suo nome in una canzone, e lei ha accettato; forse Paul poi appreso che "vigili urbani" di Londra sono stati chiamati "cameriere meter" in America, e quindi cambiato il nome del suo oggetto di "Rita", immaginando che in rima "Meta" e "Meter" sarebbe stato un po 'di confusione. Continua a leggere qui sotto (Sottoquotazione ulteriormente la sua storia, McCartney poi maliziosamente ha sostenuto che il suo soggetto "sembrava un Rita per me.") Durante la visita di suo padre Jim a Liverpool, ha composto la canzone al pianoforte di famiglia, completando la lirica durante l'assunzione di una passeggiata al fratello casa di Mike nelle vicinanze. "Lovely Rita" è stato uno dei più semplici esperienze di registrazione ancora più divertenti per Sgt. Pepe . e alquanto inusuale fatto che la fascia prevista la traccia base giù tutti allo stesso tempo. Il 23 febbraio, del 1967, con Paul seduto al pianoforte, la band ha funzionato attraverso diversi spettacoli; Quello stesso giorno, Paolo sovrainciso la sua linea di basso per il migliore, come era diventata sua abitudine, e il giorno dopo recut la voce solista. Il 7 marzo, John, Paul e George aggiunto cori, spettacoli di forma dall'insistenza di Paul che l'armonia hanno una certa qualità Beach Boys-like. John puckishly aggiunto i propri abbellimenti: un "pop" inteso a suonare come un tappo di champagne (consegnato dopo la linea "ha avuto una risata, e durante la cena"), così come alcuni effetti bocca percussivi ( "Chooka-Chooka") durante la seconda la metà di ogni verso e una strana psichedelica chiamata-e-risposta con Paolo nella outro estesa, ispirato alla eco pesante nelle sue cuffie. L'intera band ha poi afferrato kazoo fatte in casa, che da carta velina sopra pettini, e ha fornito la strana "zooping" Suoni sentito in vari luoghi, in particolare poco prima del secondo coro. (Pesantemente trattati con eco, questi sono a volte scambiato per piste di chitarra scivolo di George). Infine, il 21, con John subito un viaggio acido male durante il tentativo voce per "Getting Better", il produttore George Martin utilizzato il tempo di inattività per aggiungere un barrelhouse pianoforte solo. Le miscele mono e stereo sono simili, ma il mix mono rivela John esclamando "non saranno mai credono che" appena prima l'accordo di pianoforte finale piomba in. Come con altri brani di questo periodo ( "Quando sono Sixty-Four", "se ne sta andando a casa"), sia la voce di Paul e pianoforte solo di Martin sono stati registrati una chiave minore - quasi certamente a causa della complessità di entrambe le loro parti ( "seduto su un divano con una sorella o due") - poi accelerato per abbinare il resto della pista. L'assolo di pianoforte ha un po 'di sbattimento artificialmente indotta, causata da suggerimento di Geoff Emerick, che un po' di nastro adesivo deve essere collocato sulla testa cabestano durante la registrazione. Entrambi i Monkees Davy Jones 'ei membri dei Pink Floyd si diceva di essere stato presente in studio durante almeno una delle sessioni "Lovely Rita". Pink Floyd sono stati riferito ispirato per creare la loro canzone 1967 "Pow R. Toc H", forse da buffonate vocali di John. Secondo il "Paul is Dead" teoria, il "vero" Paul è morto mentre schiantarsi la sua auto, distratto da Rita e la sua avvenenza. La signora Davis, che era stato solo sul posto di lavoro di un anno o giù di lì, quando ha scritto il suo biglietto McCartney, ha continuato a una carriera di 20 anni come assistente di parcheggio, l'emissione di oltre 200.000 citazioni prima del suo ritiro nel 1985. Già nella sua metà '40s nel 1967, professavano di non essere molto di un fan dei Beatles, ma ha anche rivelato che arrossiva ogni volta che la canzone è venuto attraverso la radio, forse a causa di vanto cattivo del narratore che ha portato a casa "Rita" e "quasi fatta. " O forse era tutto ciò che respiro pesante nel outro? Coperto da: Fats Domino, Cheap Trick, Joan Osborne, Travis, Michelle Shocked, Roy Wood, Peter O. Knight, David Lanz, I Niekls, David White, Halcyon, John Egniz, Roy Young, Royal Philharmonic Orchestra, Les Fradkin Le canzoni dei Beatles: "Getting Better"
No comments:
Post a Comment